Napoli-Bari-Lecce/Taranto

Raddoppio Cancello - Frasso Telesino
 

L’intervento prevede la velocizzazione ed il raddoppio della linea storica, procedendo in sostanziale affiancamento alla stessa per la tratta che va dall’esistente stazione di Frasso Telesino verso Napoli per circa 9 km.

In prossimità dell’attuale stazione di ‘Valle di Maddaloni’ avrà inizio un tratto, a doppio binario e in variante completa rispetto alla linea storica, con un estensione pari a circa 6 km (di cui 4 in galleria naturale) che si innesterà sulla tratta ‘Cancello – Caserta’ della linea Roma - Napoli via Cassino, poco più a sud dell’esistente fermata di Maddaloni Inferiore, mediante interconnessioni sia verso Roma che verso Napoli.

Sulla bretella di innesto verso Napoli, si inserirà il collegamento con lo scalo merci di Maddaloni Marcianise, che sottopassa la linea storica “Cancello – Caserta”: tale collegamento consentirà di instradare il traffico merci senza interferire con la linea passeggeri a vocazione regionale passante per Caserta.

E’ inoltre previsto un intervento di adeguamento della tratta ‘Cancello-Caserta’ sia per recepire le variazioni conseguenti alle bretelle di innesto (interconnessioni) sopra citate, sia per realizzare un tratto in variante (shunt) nel Comune di Maddaloni, finalizzato a bypassare il centro urbano eliminando i numerosi passaggi a livello esistenti.

La lunghezza totale della nuova linea Cancello Frasso Telesino sarà pari a circa 16 Km, la velocità di progetto a 180 Km/h e la pendenza massima pari al 13 per mille. Lo shunt di Maddaloni avrà lunghezza di circa 8,2 km, velocità di progetto pari a 140 km/h e pendenza del 12 per mille.

3 le fermate previste: Valle di Maddaloni, Frasso Telesino-Dugenta e la nuova Maddaloni Inferiore (sullo shunt).

L'intervento è oggetto delle procedure di cui all'art. 1 del D.L. n. 133/2014 convertito nella L. n. 164/2014.


 
DATI DI SINTESI

Dati di sintesi per la realizzazione dell'intervento

Codice CUP: J41H01000080008

Regione/i sottoscrittrice/i: Campania

Regione/i coinvolta/e: Campania

Sistema: Ferroviario

Tipologia: Infrastrutturale

Oggetto del finanziamento: Intera Opera

Ente attuatore: RFI

Dati aggiornati al: 30/06/2016

Fasi intervento
DescrizioneFaseDurata (mesi)InizioFine
Studio di Fattibilità    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Progettazione Preliminare    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Definitiva   04/12/2014 
Progettazione Definitiva   02/10/2015 
Progettazione Definitiva   02/10/2015 
Progettazione Definitiva   02/10/2015 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Definitiva -   04/12/2014 
Progettazione Esecutiva   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Progettazione Esecutiva -   01/06/2015 
Esecuzione Lavori   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Esecuzione Lavori -   28/10/2015 
Collaudo   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Collaudo -   06/10/2022 
Chiusura Intervento   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Chiusura Intervento -   06/04/2023 
Funzionalità   06/10/2022 
Funzionalità    
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
Funzionalità -   06/10/2022 
INDICATORI ECONOMICI

L'intervento prevede una ripartizione dei costi così articolata

Costo intervento: € 730.000.000

Avanzamento spesa: € 14.543.945,57

Avanzamento spesa %:  1,99

Finanziamento disponibile: € 730.000.000

Fabbisogno residuo: € 0

 
Altri interventi226127153191