Messina-Catania-Palermo

Nuovo Collegamento Palermo-Catania : Studio di Fattibilità Raddusa-Enna-Fiumetorto e confronto con il corridoio n. 5
 

Lo Studio è finalizzato all’analisi e all’individuazione della miglior soluzione progettuale, con conseguente localizzazione del perimetro dell’intervento, per il collegamento a doppio binario tra Catania e Palermo che una volta realizzato porterà a un incremento significativo della capacità dell’offerta e a un recupero sui tempi di percorrenza rispetto agli standard attuali.

Tali risultati, integrati con quelli derivanti dalla realizzazione dei raddoppi “Bicocca – Catenanuova” e “Catenanuova - Raddusa Agira”, consentiranno di migliorare la competitività del trasporto su ferro attraverso l’incremento dei livelli prestazionali.

E’ inoltre previsto l’aumento dell’offerta dei servizi ferroviari e il miglioramento degli standard di affidabilità e regolarità della circolazione.

L'intervento è oggetto delle procedure di cui all'art. 1 del D.L. n. 133/2014 convertito nella L. n. 164/2014.


 
DATI DI SINTESI

Dati di sintesi per la realizzazione dell'intervento

Codice CUP: J11H03000180001

Regione/i sottoscrittrice/i: Sicilia

Regione/i coinvolta/e: Sicilia

Sistema: Ferroviario

Tipologia: Infrastrutturale

Oggetto del finanziamento: Intera opera

Ente attuatore: RFI

Dati aggiornati al: 30/06/2016

Fasi intervento
DescrizioneFaseDurata (mesi)InizioFine
Studio di Fattibilità    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Progettazione Preliminare    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Esecutiva    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Esecuzione Lavori    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Collaudo    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Chiusura Intervento    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Funzionalità    
Funzionalità    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
INDICATORI ECONOMICI

L'intervento prevede una ripartizione dei costi così articolata

Costo intervento: € 2.000.000

Avanzamento spesa: € 1.407.596,48

Avanzamento spesa %:  70,38

Finanziamento disponibile: € 2.000.000

Fabbisogno residuo: € 0

 
Altri interventi226327543192