Messina-Catania-Palermo

Linea Catania Palermo : tratta Bicocca-Motta-Catenanuova
 

Il collegamento ferroviario tra Palermo e Catania fa parte del Corridoio n. 5 “Helsinki – La Valletta” della Rete Trans-Europea di Trasporto. Tale corridoio si sviluppa nel territorio siciliano seguendo la direttrice Messina – Catania – Enna – Palermo, per servire i principali nodi urbani dell’isola e migliorare i collegamenti ferroviari con i porti di Catania, Augusta e Palermo e con gli aeroporti di Palermo e Catania.

La tratta “Bicocca - Catenanuova”, costituisce una fase funzionale del nuovo collegamento ferroviario veloce tra Palermo e Catania. Tale intervento consentirà di migliorare il servizio tra Enna e Catania, sia con un incremento delle frequenze dei servizi sia con una riduzione dei tempi di percorrenza tra i due capoluoghi di provincia.

Il progetto prevede il raddoppio della linea tra la stazione di Bicocca e Catenanuova (entrambe incluse), per circa 38,3 km, di cui circa 26,7 km in affiancamento al binario esistente e circa 11,6 km in variante. La pendenza massima prevista è del 12 per mille e la velocità massima di tracciato sarà di 160 km/h nel tratto Catenanuova - S. Martino Piana e di 100 km/h tra S. Martino Piana e Bicocca. Il sistema di distanziamento previsto è con Blocco Automatico di tipo evoluto e gli impianti di stazione sono costituito da apparati computerizzati.

La tratta verrà gestita dal punto di vista della circolazione con il sistema di comando e controllo centralizzato .

Oltre ad interventi di tipo infrastrutturale, funzionali all’adeguamento tecnologico e rotabile della tratta, verranno soppressi tutti i passaggi a livello attualmente previsti sulla linea. L’intervento in oggetto, unitamente al raddoppio della tratta Catenanuova – Raddusa Agira e alla velocizzazione della Roccapalumba – Marianopoli, definisce una macro-fase funzionale che nel breve medio termine consentirà un recupero dei tempi di percorrenza e un miglioramento dell’offerta commerciale dell’intero collegamento ‘Palermo – Catania’.

L'intervento è oggetto delle procedure di cui all'art. 1 del D.L. n. 133/2014 convertito nella L. n. 164/2014.

 

 


 
DATI DI SINTESI

Dati di sintesi per la realizzazione dell'intervento

Codice CUP: J11H03000180001

Regione/i sottoscrittrice/i: Sicilia

Regione/i coinvolta/e: Sicilia

Sistema: Ferroviario

Tipologia: Infrastrutturale

Oggetto del finanziamento: Intera opera

Ente attuatore: RFI

Dati aggiornati al: 30/06/2016

Fasi intervento
DescrizioneFaseDurata (mesi)InizioFine
Studio di Fattibilità    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Progettazione Preliminare    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva In corso     
Progettazione Definitiva In corso     
Progettazione Definitiva In corso     
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Definitiva -    
Progettazione Esecutiva   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Progettazione Esecutiva -   06/05/2015 
Esecuzione Lavori    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Collaudo   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Collaudo -   14/01/2021 
Chiusura Intervento   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Chiusura Intervento -   16/08/2021 
Funzionalità   12/07/2020 
Funzionalità    
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
Funzionalità -   12/07/2020 
INDICATORI ECONOMICI

L'intervento prevede una ripartizione dei costi così articolata

Costo intervento: € 430.000.000

Avanzamento spesa: € 6.542.259,36

Avanzamento spesa %:  1,52

Finanziamento disponibile: € 430.000.000

Fabbisogno residuo: € 0

 
Altri interventi226327443192