Messina-Catania-Palermo

Itinerario Messina-Catania: Raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo
 

Il raddoppio in variante della tratta Giampilieri – Fiumefreddo è di circa 42 Km e si sviluppa, a monte della linea storica, per l’85% in galleria.

Con l’intervento si otterrà una variazione della velocità massima di tracciato da 160 a 200 km/h, che consentirà una diminuzione dei tempi di percorrenza di circa 25 minuti; inoltre, la realizzazione del raddoppio consentirà l’aumento della capacità potenziale della linea, da 80 a 200 treni al giorno.

Il progetto prevede anche la realizzazione di 2 nuove stazioni: Fiumefreddo e Sant’Alessio-Santa Teresa e di 4 nuove fermate (Alcantara, Taormina, Nizza-Alì e Itala-Scaletta).

L'intervento è oggetto delle procedure di cui all'art. 1 del D.L. n. 133/2014 convertito nella L. n. 164/2014.

 


 
DATI DI SINTESI

Dati di sintesi per la realizzazione dell'intervento

Codice CUP: J11H02000070008

Regione/i sottoscrittrice/i: Sicilia

Regione/i coinvolta/e: Sicilia

Sistema: Ferroviario

Tipologia: Infrastrutturale

Oggetto del finanziamento: Intera opera

Ente attuatore: RFI

Dati aggiornati al: 30/06/2016

Fasi intervento
DescrizioneFaseDurata (mesi)InizioFine
Studio di Fattibilità    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Studio di Fattibilità -    
Progettazione Preliminare    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Preliminare -    
Progettazione Definitiva   29/10/2015 
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva    
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Definitiva -   29/10/2015 
Progettazione Esecutiva    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Progettazione Esecutiva -    
Esecuzione Lavori    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Esecuzione Lavori -    
Collaudo    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Collaudo -    
Chiusura Intervento    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Chiusura Intervento -    
Funzionalità    
Funzionalità    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
Funzionalità -    
INDICATORI ECONOMICI

L'intervento prevede una ripartizione dei costi così articolata

Costo intervento: € 2.270.000.000

Avanzamento spesa: € 11.013.692,59

Avanzamento spesa %:  0,49

Finanziamento disponibile: € 46.000.000

Fabbisogno residuo: € 2.224.000.000

 
Altri interventi226327423192